La ciclofficina è uno spazio situato all'interno dell' Ambasciata dei Diritti che nasce dopo il vertice mondiale sul clima di Copenaghen, dove il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il muoversi in bicicletta quotidianamente è il valore fondamentale di esso. Si basa sullo scambio di esperienze e sulla libera circolazione dei saperi, sull’idea di non vivere e non alimentare un sistema fondato sul petrolio, sulle guerre, sul profitto dei beni comuni, sullo sfruttamento indiscriminato del pianeta e degli esseri umani. Questo spazio mette in primo piano i nostri stili di vita, partendo da quei piccoli cambiamenti che incidono realmente sulla quotidianità di tutti noi, dalla consapevolezza di realizzare attraverso la bicicletta una società più sana, più equa, più giusta, che rimetta al centro della vita sociale e politica la persona e l’ambiente. Questo spazio è profondamente contro ogni forma di razzismo e di spirito antifascista.

domenica 29 maggio 2011

CIEMMONA 2011: CRITICAL MASS INTERPLANETARIA



Alcuni di noi della ciclofficina, abbiamo aderito quest'anno per la prima volta alla critical mass interplanetaria di Roma per festeggiare la critical mass, nata nel 1992 a S. Francisco.
Colorata, in-festante la ciemmona giunta all'VIII edizione, ha invaso la città di Roma, oltre diecimila ciclisti provenienti da tutto il mondo hanno attraversato la città, per esprimere dal basso strade più sicure, meno inquinate, dove poter far giocare i bambini, camminare, pedalare, e incontrarsi tra le persone. 
La critical mass è una congiunzione tra disobbedienza civile e festa, mettendo al centro della discussione i stili di vita della nostra società, che indirettamente  sono complici di un sistema, fondato sul consumismo, sulle guerre e sul petrolio.
Pedalando si recuperano quelle strade sommerse dal traffico automobilistico, dalla frenesia, dallo stress, dall'inquinamento, dall'impoverimento delle relazioni con le persone, ci si riappropria di uno spazio sociale,  dove le relazioni umane, i beni comuni vengono messi al centro della vita quotidiana, nell'interesse del cittadino, fuori da qualsiasi logica di mercato e di profitto.
Una fortissima presenza di ciclisti urbani e di ciclofficine popolari hanno manifestato con le bandiere per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua e contro la costruzione di centrali nucleari in Italia.

Un momento della Ciemmona 2011

Il fenomeno della Critical mass è in costante crescita, praticata in oltre 500 città nel mondo, è in continuo aumento. Non è una manifestazione, ma un' incontro tra ciclisti urbani, il motto recitato nelle masse critiche è "Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico", una frase che riassume un pò tutta la filosofia di questa espressione umana.




Anche qua ad Ancona sono nate delle Critical MAss, spinte dal referendum sull'acqua ed il nucleare.Il modo di esprimersi attraverso la bicicletta, trova terreno fertile, tra l'associazionismo e singoli ciclisti urbani,  in una città dove la parola bicicletta fino a qualche tempo fa era sconosciuta.

Come sempre continueremo a diffondere il virus delle biciclette...alla prossima!


1 commento:

  1. Buongiorno,
    Stai cercando un prestito legittimo?
    Sei stato respinto dalle tue banche?
    Hai bisogno di soldi per un motivo o per un altro.
    Sei una persona sincera e onesta
    Hai bisogno di un prestito per pagare i tuoi debiti, le tue bollette o per realizzare un progetto?
    Hai ancora una possibilità.
    Niente più preoccupazioni Offriamo prestiti veloci e affidabili con un tasso di interesse del 3% all'anno. Siamo affidabili.
    se siete interessati, non esitate a contattarci direttamente via email: marcdupoun18@gmail.com

    RispondiElimina