La ciclofficina è uno spazio situato all'interno dell' Ambasciata dei Diritti che nasce dopo il vertice mondiale sul clima di Copenaghen, dove il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il muoversi in bicicletta quotidianamente è il valore fondamentale di esso. Si basa sullo scambio di esperienze e sulla libera circolazione dei saperi, sull’idea di non vivere e non alimentare un sistema fondato sul petrolio, sulle guerre, sul profitto dei beni comuni, sullo sfruttamento indiscriminato del pianeta e degli esseri umani. Questo spazio mette in primo piano i nostri stili di vita, partendo da quei piccoli cambiamenti che incidono realmente sulla quotidianità di tutti noi, dalla consapevolezza di realizzare attraverso la bicicletta una società più sana, più equa, più giusta, che rimetta al centro della vita sociale e politica la persona e l’ambiente. Questo spazio è profondamente contro ogni forma di razzismo e di spirito antifascista.

domenica 5 aprile 2015

PRESTITO BICICLETTE, UN MUTUO SOCCORSO A DUE RUOTE


Il prestito biciclette inizia a sperimentarsi tra le strade di Ancona, quando alcuni ragazzi migranti vengono ad un corso che abbiamo messo in piedi per recuperare biciclette destinate al rifiuto. Terminato il corso abbiamo rimesso su due ruote 4 biciclette, di cui alcuni ragazzi che hanno partecipato agli incontri, il giorno dopo hanno partecipato al giro di OH MY BIKE, con le biciclette che abbiamo rimesso in strada.
Questo Sabato altri ragazzi sono venuti a sistemare le biciclette ed il parco biciclette aumenta di 7, pronte per essere prestate a chi vuole utilizzarla per ridurre al minimo l'utilizzo dei mezzi a motore, e praticare un pò di attività fisica gratuita magari negli spostamenti casa-lavoro/scuola/ozio.

Così che abbiamo pensato durante il corso di allestire un piccolo parco bicicletta, di cui le bici vengono prestate gratuitamente ai nostri sostenitori: un mutuo soccorso a due ruote per chi non ha un mezzo per spostarsi nella città, o semplicemente provare ad andare in bicicletta, indicato per gli abitanti del quartiere Piano, Archi e centro città, per gli studenti, per i migranti, insomma per tutti quelli che vogliono andare in bicicletta.

Alcune informazioni su come funziona il prestito bici:

1-Per usufruire della bicicletta devi essere socio con un tesseramento annuo di 10€ che servono principalmente per portare avanti l'attività della ciclofficina, e per riparare/sostituire eventuali pezzi danneggiati se proprio non si riescono a recuperare o non ci sono disponibili.
Stiamo pensando anche di integrare il prestito con giubbetti catarifrangenti per l'estate e lucine

2-Appena prendi la bicicletta controlla il corretto funzionamento, freni, pedali, gomme. Una volta usciti dalla Ciclofficina ognuno è responsabile di se stesso, fuori vale il regolamento del codice della strada.

3-Se la bici te la rubano, ne vieni a costruire un'altra, o ci dai una mano a far risorgere altre bici!

4- La bicicletta puoi tenerla da un giorno fino ad un massimo di 30gg. Se non ci sono richieste puoi tenertela ancora, o se ti è talmente piaciuto andare in giro per Ancona in bici puoi costruirtene una tutta tua e restituirla pronta per l'utilizzo di chi viene dopo di te.

5-La bicicletta va prenotata telefonicamente.

Il prestito bicicletta è gestito dai ciclisti urbani della Polisportiva Ancona Social club. Vi ricordiamo che se avete biciclette non le buttate! Potete con un gesto contribuire ad allargare il parco biciclette, e più bici ci sono, più la città è vivibile!


Nessun commento:

Posta un commento