La ciclofficina è uno spazio situato all'interno dell' Ambasciata dei Diritti che nasce dopo il vertice mondiale sul clima di Copenaghen, dove il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il muoversi in bicicletta quotidianamente è il valore fondamentale di esso. Si basa sullo scambio di esperienze e sulla libera circolazione dei saperi, sull’idea di non vivere e non alimentare un sistema fondato sul petrolio, sulle guerre, sul profitto dei beni comuni, sullo sfruttamento indiscriminato del pianeta e degli esseri umani. Questo spazio mette in primo piano i nostri stili di vita, partendo da quei piccoli cambiamenti che incidono realmente sulla quotidianità di tutti noi, dalla consapevolezza di realizzare attraverso la bicicletta una società più sana, più equa, più giusta, che rimetta al centro della vita sociale e politica la persona e l’ambiente. Questo spazio è profondamente contro ogni forma di razzismo e di spirito antifascista.

domenica 5 dicembre 2010

04 DICEMBRE: ACQUA BENE COMUNE!





Si è svolta ad Ancona la manifestazione "Acqua bene comune" che ha visto partecipare oltre 2000 persone tra enti locali, associazioni, centri sociali, lavoratori e studenti. La Ciclofficina popolare Social CLub ed i ragazzi del Cricket Club hanno aperto il corteo con le biciclette con affissi cartelli contro la privatizzazione dell' acqua lanciando un messaggio esplicito: nessun bene primario entri nelle logiche dei mercati e dei profitti.
Ribadiamo la posizione che oltre l'acqua anche l'aria non è trattabile è che la salute dei cittadini non può essere barattata con i profitti delle lobby commerciali, come ad esempio continuare a creare strutture nei centri della città in favore dei mezzi inquinanti, a sfavore di politiche che promuovano una città più sostenibile costituita da relazioni sociali, e che salvaguardi l'utenza debole che si muove nel tessuto urbano da chi sceglie di utilizzare un mezzo non inquinante a chi ha problemi motori.
Per spostarsi nel tessuto urbano continuiamo a scegliere mezzi non inquinanti, pedalando per una città diversa, vivibile, meno caotica salvaguardando beni comuni, ripensando e cambiando i nostri modelli di vita a partire da subito, adesso!

VIDEO MANIFESTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento