Si è svolta ad Ancona la manifestazione "Acqua bene comune" che ha visto partecipare oltre 2000 persone tra enti locali, associazioni, centri sociali, lavoratori e studenti. La Ciclofficina popolare Social CLub ed i ragazzi del Cricket Club hanno aperto il corteo con le biciclette con affissi cartelli contro la privatizzazione dell' acqua lanciando un messaggio esplicito: nessun bene primario entri nelle logiche dei mercati e dei profitti.
Ribadiamo la posizione che oltre l'acqua anche l'aria non è trattabile è che la salute dei cittadini non può essere barattata con i profitti delle lobby commerciali, come ad esempio continuare a creare strutture nei centri della città in favore dei mezzi inquinanti, a sfavore di politiche che promuovano una città più sostenibile costituita da relazioni sociali, e che salvaguardi l'utenza debole che si muove nel tessuto urbano da chi sceglie di utilizzare un mezzo non inquinante a chi ha problemi motori.
Per spostarsi nel tessuto urbano continuiamo a scegliere mezzi non inquinanti, pedalando per una città diversa, vivibile, meno caotica salvaguardando beni comuni, ripensando e cambiando i nostri modelli di vita a partire da subito, adesso!
VIDEO MANIFESTAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento