In questi giorni Ancona è completamente imbiancata dalla neve. Sono susseguite accuse politiche sulla paralisi del traffico nel capoluogo marchigiano causato dalle abbondanti nevicate, che ha visto molti automobilisti bloccati nel traffico. L'opposizione comunale chiede le dimissioni dell'assessore Fabio Borgognoni. (Vedi articolo Fonte Carlino).
L'aspetto che piace soffermarci di più è come la neve riesce per pochi giorni a cambiare l'aspetto della città e dei rapporti sociali, dal caos sistematico causato dalle automobili e dalla frenesia si passa alla quiete dove le persone escono di casa a piedi, dialogando per strada con altre persone, raggiungono i luoghi di lavoro sempre a piedi o con mezzi pubblici, gli acquisti vengono fatti nei supermercati di quartiere, senza spostarsi con l'automobile.
In mezzo alle strade circolano persone, le poche automobili vanno a 30Km, i bambini possono giocare all'aria aperta, le biciclette circolano liberamente, l'inquinamento atmosferico ed acustico diminuiscono.
Speriamo che duri a lungo...Critical Neve!
Consigli per la neve
Nessun commento:
Posta un commento