La ciclofficina è uno spazio situato all'interno dell' Ambasciata dei Diritti che nasce dopo il vertice mondiale sul clima di Copenaghen, dove il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il muoversi in bicicletta quotidianamente è il valore fondamentale di esso. Si basa sullo scambio di esperienze e sulla libera circolazione dei saperi, sull’idea di non vivere e non alimentare un sistema fondato sul petrolio, sulle guerre, sul profitto dei beni comuni, sullo sfruttamento indiscriminato del pianeta e degli esseri umani. Questo spazio mette in primo piano i nostri stili di vita, partendo da quei piccoli cambiamenti che incidono realmente sulla quotidianità di tutti noi, dalla consapevolezza di realizzare attraverso la bicicletta una società più sana, più equa, più giusta, che rimetta al centro della vita sociale e politica la persona e l’ambiente. Questo spazio è profondamente contro ogni forma di razzismo e di spirito antifascista.

sabato 5 ottobre 2013

SI RIAPRE!


Con il progetto "Social Mobility" riapriamo da Sabato 05 Ottobre la ciclofficina. L'iniziativa ha l'obbiettivo di realizzare biciclette da assegnare ai ragazzi accolti presso i i sette alloggi del sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati gestito dal gus. Da Lunedi 07 Ottobre fino a Venerdi 11 dalle 18:00 alle 21:00 circa la ciclofficina sarà aperta sia per chi vuole partecipare al progetto, aiutando i ragazzi a costruire le biciclette, e  per chi deve sistemare la sua biciclette per muoversi nella città.

Il 12 ci vediamo alle 16:00 tutti/e in ciclofficina dove partiremo per una passeggiata in bicicletta per le vie della città, insieme ai ragazzi che hanno partecipato al progetto, arrivando fino a Piazza Roma dove le biciclette verranno assegnate agli alloggi. In serata al Silos, in via Leopardi allestiremo una mostra dei lavori fatti, con aperitivo dove spiegheremo brevemente il progetto.

LA CICLOFFICINA LA TROVATE APERTA INDICATIVAMENTE TUTTI I SABATI DALLE 15:00 ALLE 18:00 CIRCA. 

Nessun commento:

Posta un commento