La ciclofficina è uno spazio situato all'interno dell' Ambasciata dei Diritti che nasce dopo il vertice mondiale sul clima di Copenaghen, dove il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il muoversi in bicicletta quotidianamente è il valore fondamentale di esso. Si basa sullo scambio di esperienze e sulla libera circolazione dei saperi, sull’idea di non vivere e non alimentare un sistema fondato sul petrolio, sulle guerre, sul profitto dei beni comuni, sullo sfruttamento indiscriminato del pianeta e degli esseri umani. Questo spazio mette in primo piano i nostri stili di vita, partendo da quei piccoli cambiamenti che incidono realmente sulla quotidianità di tutti noi, dalla consapevolezza di realizzare attraverso la bicicletta una società più sana, più equa, più giusta, che rimetta al centro della vita sociale e politica la persona e l’ambiente. Questo spazio è profondamente contro ogni forma di razzismo e di spirito antifascista.

mercoledì 10 aprile 2013

Racconto di Ripa Bianca..domenica 14 aprile vi aspettiamo a tutti/e agli Archi!

Ringraziamo a tutti/e i partecipanti che sono venuti al laboratorio di ciclofficina alla Riserva naturale di Ripa Bianca, e tutto il suo staff che ci ha accolti con grande entusiasmo.
Una domenica che ci ha visto tutti insieme  in bicicletta partendo da Ancona per raggiungere Jesi con il treno+bici, per valorizzare e portare nuove persone a sperimentare l'aspetto del trasporto intermodale, un modello che andrebbe esteso anche negli habitat urbani, specialmente in una città come Ancona.

Arrivati a Jesi troviamo tante famiglie che hanno un gran voglia di farsi un giro in bicicletta e ad accoglierci c'è David della Riserva Naturale di Ripa Bianca, che guida il torpedone verso la Riserva.
Una marea di persone in bicicletta attraversano le strade di Jesi,  arrivando fino alle campagne per poi immergersi nella natura della riserva.



Arrivati, ad accoglierci c'è Darina e i volontari della Riserva di Ripa Bianca che accolgono a tutti/e con una merenda all'aperto.
Iniziamo la ciclofficina all'aperto, con una lezione sulla foratura della gomma, dando alcuni consigli ai piccoli come stare nella strada quando si va in bici, e cosa portarsi dietro in caso di emergenza.
Un momento di scambio di saperi, tra grandi e meno, dove in maniera gratuita le esperienze si condividono e si contaminano tra loro, per arricchirci ed arricchirsi di esse, creando più relazioni sociali ed umane tra tutti/e, dove il "comune" è un qualcosa che è accessibile a tutti/e come l'esperienza vissuta domenica insieme.

Si conclude con il rientro ad Ancona, domenica 14 aprile alle 10:00 vi aspettiamo a tutti/e agli Archi, per condividere ancora insieme un esperienza "comune" negli orti urbani con un giro in bicicletta nelle nostre strade...ti aspettiamo non mancare!




1 commento:

  1. L'iniziativa di domenica è adatta anche alle famiglie con bambini?

    Grazie
    Roberta

    RispondiElimina