La ciclofficina è uno spazio situato all'interno dell' Ambasciata dei Diritti che nasce dopo il vertice mondiale sul clima di Copenaghen, dove il riciclo e il riutilizzo dei materiali e il muoversi in bicicletta quotidianamente è il valore fondamentale di esso. Si basa sullo scambio di esperienze e sulla libera circolazione dei saperi, sull’idea di non vivere e non alimentare un sistema fondato sul petrolio, sulle guerre, sul profitto dei beni comuni, sullo sfruttamento indiscriminato del pianeta e degli esseri umani. Questo spazio mette in primo piano i nostri stili di vita, partendo da quei piccoli cambiamenti che incidono realmente sulla quotidianità di tutti noi, dalla consapevolezza di realizzare attraverso la bicicletta una società più sana, più equa, più giusta, che rimetta al centro della vita sociale e politica la persona e l’ambiente. Questo spazio è profondamente contro ogni forma di razzismo e di spirito antifascista.

domenica 17 aprile 2011

BICICLETTE IN MOVIMENTO





07/08 maggio 2011....BICICLETTE IN MOVIMENTO

La Polisportiva Ancona Social Club organizza per Sabato 07 Maggio a partire dalle ore 15:00 una mostra delle biciclette artistiche, che dal rifiuto hanno ripreso forma e una seconda vita, mentre per Domenica 08 Maggio alle 10:30 partirà la "CICLOreferendum" una passeggiata delle biciclette artistiche in vista del referendum del 12/13 giugno per l'acqua ed il nucleare.

Tramite l'attività portata avanti dai ragazzi della Ciclofficina, con la campagna RICICletta, consistente nella raccolta di biciclette inutilizzate ed abbandonate, le biciclette con il workshop CICLOLAB hanno ripreso forma e vita, in contrapposizione alle politiche "dell' usa e getta" promuovendo il riuso.

Le biciclette, destinate alle discariche, sono state recuperate e riassemblate con materiale di scarto di altre biciclette.
Inoltre sono state personalizzate secondo varie tematiche dall'ambiente, ai popoli che vivono sotto repressione delle guerre, all'arte creativa.

Questa esperienza del workshop ha raccolto persone di provenienze lontane e vicine. Attraverso questa attività sono nate amicizie, scambi di idee e di sapere, sono nate nuove comunicazioni che mettono in luce un mondo più giusto, più equo, più libero, fuori dalle logiche del mercato e del profitto. Tutto ciò attraverso una bicicletta......

Nessun commento:

Posta un commento